Tipi di pelle - curare e truccare la pelle sensibile

La pelle sensibile non è una categoria a sé, ma uno "stato" che può colpire qualsiasi tipo di epidermide e necessita di particolari cure e attenzioni.



CARATTERISTICHE

Questo tipo di pelle si distingue per la poca tolleranza verso i prodotti chimici e cosmetici (come creme, saponi, maschere, ecc.) e gli agenti esterni (come clima, vento) a cui contrappone secchezza, prurito, bruciore, arrossamenti e screpolatura.

Le cause scatenanti sono molteplici: ciclo mestruale, stress, smog, scorretta alimentazione, cambiamenti climatici, lavaggi con acqua molto calda e calcarea oppure cosmetici troppo aggressivi. 


COME CURARLA

La prima regola quando si ha a che fare con una pelle sensibile è quella di non esagerare con i lavaggi (ma soprattutto con il sapone!).

La pelle sensibile ha bisogno di una pulizia e di una detersione molto accurate, quindi diventa molto importante trovare il detergente giusto, quindi ti consiglio di provarne diversi prima di scegliere quello definitivo; e una volta trovato, cerca di usare sempre lo stesso, perché anche tanti cambi di questo genere danneggiano la pelle.

Preferisci il latte detergente alle schiume a ai gel, ma qualunque prodotto tu scelga di utilizzare, assicurati che il ph sia acido, che sia ricco di sali minerali e oli liporestitutivi, che idratano profondamente la pelle e sono molto delicati.

Le creme, invece, devono essere il più "basilari" possibile: no alle profumazioni aggiunte, no agli oli minerali (come la vasellina) e assolutamente no all'alcool; si alle proprietà emollienti e idratanti, come quelle tipiche dell'aloe vera.


COME TRUCCARLA 

Come sempre lava bene viso e mani prima di iniziare a truccarti (qui è importantissimo!), e poi cospargi bene il viso con una crema idratante e protettiva, meglio se agli estratti di camomilla o acido ialuronico (estremamente delicata la prima, e fortemente idratante il secondo) e con un filtro solare (la pelle sensibile è la più soggetta ai danni solari!).

Inoltre, se dovrai tenere il trucco per molto tempo, ti consiglio di applicare anche una base trucco prima del fondotinta, che protegge la pelle e allo stesso la prepara meglio per il fondotinta, quindi potrai metterne meno.

Il fondotinta dev'essere della più alta qualità possibile, ancor meglio se minerale e stesso discorso per la cipria, anche questa meglio se in polvere.

Se anche gli occhi sono sensibili, ma non vuoi rinunciare al nero sull'interno palpebra, ti consiglio il kajal indiano (il migliore è quello liquidio, il hashmi kajal), nerissimo e di origine totalmente naturale.

Per l'ombretto, le matite e il mascara, consiglio di prendere quelli di alta profumeria (come Shiseido, Clinique, Lancome), che sono sicuramente prodotti di qualità, oppure di prendere quelli anallergici in farmacia (tendono ad essere molto delicati e naturali).

0 commenti:

Posta un commento

I commenti volgari, offensivi o controproducenti non verranno pubblicati.

ScuolaDiTrucco

 
Scuola Di Trucco © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Buy Dofollow Links! =) , Lastminutes and Ambien Side Effects