Tipi di pelle - curare e truccare la pelle normale

Noi non siamo tutte uguali e quindi neanche la nostra pelle lo è.

Sapevi che esistono tantissimi tipi di pelle?
Esistono pelli normali, sensibili, impure; pelli impure e sensibili, esistono pelli secche ed impure, e… potrei continuare quasi all’infinito.

In questo articolo ti parlerò delle caratteristiche specifiche della pelle normale e ti darò validi consigli su come curarla e valorizzarla nei migliore dei modi; perché una bella pelle è già di per sé il 50% di un bel make up.


Caratteristiche


La pelle definita “normale” è caratteristica delle donne giovani e ha un aspetto liscio, compatto e roseo, ha una consistenza elastica, senza dilatazione dei pori e senza irritazioni o disturbi come imperfezioni o couperose.

I prodotti formulati per questa tipologia di pelle sono principalmente ad azione “protettiva” o “preventiva”, perché questo è un tipo di pelle i cui meccanismi funzionano molto bene e quindi il principale scopo può essere solo quello di aiutarla a mantenere tale stato e prevenire problemi futuri.


Come prendersene cura

La detersione della pelle normale è importante come quella di qualsiasi altro tipo di pelle, e bisogna farlo sia al mattino che alla sera.

Innanzitutto c’è bisogno di un sapone adatto: io ne ho provati molti, ma tutti (anche quelli più delicati) mi procuravano secchezza e aridità; poi ho provato a lavarmi il viso con il sapone intimo (si, proprio quello per l’igiene intima) e incredibilmente non procurava alcun fastidio; ma questo non è un consiglio “medico”, è solo il frutto di anni di combattimenti con una pelle ribelle.

Dopo c’è bisogno di una lozione o di una crema: io ti sconsiglio i tonici, che indubbiamente sono ottimi prodotti, ma tendono a seccare la pelle (soprattutto quelli contenenti alcol); io uso sempre l’acqua di rose, una lozione agli estratti di rose che idrata la pelle e aiuta a mantenerla elastica e a prevenire l’invecchiamento.


Altra soluzione è quella di una buona crema idratante, anche se io ho sempre avuto il problema di ritrovarmi poi con uno strato lucido sull’epidermide (l’ho detto che ho una pelle ribelle!), quindi ho sempre lasciato stare le creme. Se hai il mio stesso problema, usa l’acqua di rose, altrimenti una normalissima crema idratante (meglio se con il filtro solare) va più che bene. 
                    

Come truccarla

Il trucco di una pelle normale non ha grosse pretese se non quello di poi doverlo rimuoverlo molto accuratamente.

Per prima cosa lava bene viso e mani e poi applica una lozione o una crema idratante, che funzioneranno da base per il trucco, poi il fondotinta e tutto il resto come hai sempre fatto.

Qui la cosa più importante è preservare questo stato “Nobile”, perché una pelle normale è difficile trovarla e anche ritrovarla, quindi ogni sera, il trucco dev’essere completamente rimosso. Non dire “per questa sera fa nulla, tanto è una volta soltanto!”, perché anche una svolta soltanto rappresenta un danno, quindi ogni singola sera struccarla molto molto accuratamente.

E se fumi, bevi, mangi tanti dolci o passi le ore sotto il sole, cerca di limitare il più possibile. Neanche lo immagini quali gravi danni provocano queste cose semplicemente singolarmente, figuriamoci insieme.

0 commenti:

Posta un commento

I commenti volgari, offensivi o controproducenti non verranno pubblicati.

ScuolaDiTrucco

 
Scuola Di Trucco © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Buy Dofollow Links! =) , Lastminutes and Ambien Side Effects