La pelle impura è forse la più “indomabile” fra i vari tipi di pelle, e quindi diventa fondamentale curarla e salvaguardarla nel migliore dei modi.
Caratteristiche
Caratteristiche
Essa si presenta generalmente tra le ragazze in età adolescenziale (ma anche in tanti adulti!) ed è caratterizzata da rossori, imperfezioni, punti neri e comedoni sul viso e sul corpo, nei casi più gravi.
Oppure è unta o lucida nel caso in cui si tratti di una pelle grassa.
Come Curarla
Il più grande errore che si commette quando si ha a che fare con questo tipi di pelle, è quello di “aggredirla” facendola diventare secca.
Ed è sbagliatissimo! Perché questa non è un’epidermide sovra idratata, ma con eccesso di sebo, ed è proprio il sebo che bisogna combattere, non “l’acqua”.
Ma prima di qualsiasi farmaco o crema, ciò che fa la differenza in questo caso è una buona alimentazione e bere tanta tanta acqua. Non ci sono prove che sia il cioccolato a causare la comparsa dei brufoletti, ma “collaborano” nella formazione dei punti neri.. e quelli, una volta che si infiammano, sono la causa principale di foruncoli.
Per quanto riguarda gli “interventi esterni”, è importante scegliere dei prodotti adatti a te, quindi ti consiglio di rivolgerti ad un dermatologo esperto che sappia esattamente cosa fare.
Comunque le indicazioni generali sono queste: il sapone dev’essere altamente detergente, ma allo stesso tempo delicato, in modo che non causi più danni che rimedi.
Poi è importante applicare una tonico purificante che vada miratamente a restringere i pori, a purificarli e ad aiutare la pelle a gestire l’eccesso di sebo.
Dopodiché applica una crema idratante specifica per le pelli impure.
Come truccarla
Io ti sconsiglio di usare fondotinta o ciprie, perché, per quanto possano essere di qualità, sono comunque degli strati di sostanze esterne che vai ad applicare sulla pelle e quindi meno traspirazione e più imperfezioni.
Ma se proprio non puoi farne a meno, per prima cosa detergi per bene la pelle e poi applica una base protettiva sulla pelle, in modo che la pelle abbia una sorta di barriera prima del fondotinta, che dev’essere assolutamente privo di oli o agenti comedogeni. Ma dopo il fondotinta basta! No alle ciprie e alle terre.
E poi ogni sera struccati meticolosamente.
Lava il viso con un sapone specifico e massaggia bene ogni parte del viso (anche tra le sopracciglia e dall’attaccatura dei capelli) per un paio di minuti e poi sciacqua abbondantemente con acqua tiepida, e quando ti asiughi, picchietta delicatamente l’asciugamano sul viso, no allo strofinare.
0 commenti:
Posta un commento
I commenti volgari, offensivi o controproducenti non verranno pubblicati.
ScuolaDiTrucco