Pulizia del Viso: un toccasana per la nostra pelle

Molto spesso mi è capitato di fare sedute di cosmetica a ragazze e signore che si lamentavano del tono della loro pelle e dell'inefficacia dei prodotti che utilizzano.

Io faccio loro sempre questa domanda:
- "Quali sono le tue abitudini cosmetiche quotidiane?"

E la risposta molte volte è:
- "Al mattino mi sciacquo il viso e mi trucco. La sera mi strucco se il make up è ancora visibile, altrimenti passo direttamente la crema idratante e vado a letto."

AAAAARRRGHHH!!!!!!!!

E' come sperare di avere padelle lucide e pulite sciacquandole semplicemente con dell'acqua dopo aver fatto una frittura di pesce.


La nostra pelle è un organo, esattamente come fegato, cuore, e così via, ed è in continua evoluzione e rigenerazione.

Essa è composta da vari strati: in quello più profondo avviene la formazione di nuove cellule. Esse hanno il compito di risalire i vari strati fino ad arrivare in superifice, dove si seccano e diventano le cosidette "cellule morte", anche se non è un termine appropriato per definirle.

Esse fungono da barriera e protezione dagli agenti esterni, ma allo stesso tempo possono favorire l'ostruzione dei pori, rallentare la salita delle cellule sottostanti e quindi causare opacità, grigiore e la comparsa di rughe e imperfezioni.

Per questo motivo è importante pulire bene la pelle e bisogna farlo mattina e sera.

Perchè?

Nell'arco della giornata sulla nostra pelle si depositano particelle di smog, e altre impurità, la pelle suda oppure si secca, e in tutto questo le cellule continuano a venire in superfice e trasformarsi in cellule morte.

Insomma, alla fine della giornata abbiamo un bel stratone di schifezze i viso.

Durante la notte, invece, il corpo intensifica notevolmente la rigenerazione cellulare, per cui al mattino avremo uno spesso strato di cellule morte, che ovviamente devono essere rimosse.

Questi sono i motivi per cui è fondamentale pulire bene la pelle mattino e sera.

Quali sono i passi di una corretta pulizia del viso?


1. Detersione
La detersione è sicuramente fondamentale per la riuscita di una buona pulizia del viso.
Le particelle del detergente vanno a rimuovere delicatamente le varie impurità della nostra pelle, senza danneggiarle.
Ne esistono vari tipi: latte, mousse e gel, basta scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

2. Tonico
Scommetto che pensi che il tonico sia un prodotto quasi superfluo, vero?
Beh, se è così, sono molto felice di poterti contraddire! :-)
Il detergente, per eseguire bene la pulizia, apre i pori... Che poi rimandono aperti!
Per questo motivo è stato inventato il tonico, che va a richiuderli, e quindi ipedire che si ostruiscono con le molteplici impurità presenti nell'ambiente circostante.
E in più ristabilisce il film idrolipidico dell'espidermide, che si rimuove in fase di detersione.

3. Trattamenti
Questa terza fase è quella che va ad agire specificatamente sulle esigenze della nostra pelle.
Consiste nell'applicare creme, lozioni e/o sieri che andranno a compensare eventuali carenze o eccessi.
E' di fondamentale importanze scegliere i prodotti più adatti a noi, perché in caso di errore, possono far sorgere problemi alla nostra pelle.
Per cui fatti consigliare da un'esperta in materia, oppure leggi bene gli effetti dei vari trattamenti!

Parliamo di marche.

Parto da un prsupposto: non ti consiglierò mai marche dal basso prezzo, in quanto ingredienti validi e scienza hanno un costo che incide notevolemtne sul prezzo finale di un prodotto.
Anzi, cercherò di consigliarti prodotti dagli ingredienti naturali e pregiati, che magari facciano a meno di costi come pubblicità e catena di distribuzione. E che garantiscano qualità ed effettuino controlli continui e accurati sui componenti che usano.

Le migliori marche che abbia mai avuto modo di provare sono Artistry e Beauty Cycle: i loro prodotti sono veramente efficaci, hanno il controllo totale sui componenti che li compongono, e non facendosi pubblicità, offrono prezzi davvero competitivi.

Basti pensare che un kit completo per la detersione del viso (detergente, tonico e crema notte e giorno/lozione) costano circa 40 euro [Beauty Cycle] e 55 [Artistry].

Ma la cosa più bella che ho avuto modo di verificare è l'onestà delle etichette: se ti dicono che avrai 30% in meno di rughe in 3 settimane, posso essere certa che sarà così!

E per provartelo, offrono la garanzia di soddisfazione: danno la possibilità di provare un prodotto (anche fino a consumarne metà) e poi rimandarlo indietro e ricevere il rimborso se non si è totalmente soddisfatte.

Formidabile, vero?
Io ne sono davvero entusiasta.

Non li trovi nei negozi, per cui se vuoi provarli, scrivimi a anna.makeup4you@gmail.com e provvederò a consigliarti e farti avere il trattamento più adatto a te.

Se invece preferisci la grande distribuzione, ti consiglio di orientarti su Vichy e Clinique: a mio avviso sono le migliori marche tra quelle presenti in profumeria/farmacia, e offrono anche un buon rapporto qualità/prezzo.

Ovviamente paghi molto il marchio, ma posso garantire per esperienza che i rusiltati ci sono, al di là del prezzo.

...Oppure ci sono i cari vecchi rimedi della nonna: economici, efficaci e naturali. Funzionano sempre, Garantito! :-)

 
Scuola Di Trucco © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Buy Dofollow Links! =) , Lastminutes and Ambien Side Effects